L’Associazione di Promozione Sociale “Soccorso Legale” già vincitrice del bando Principi Attivi 2012 ha colto nel segno.
Con il Corso di formazione Alter Ego del Web organizzato con il progetto Laboratori dal Basso della Regione Puglia e tenutosi dal 23 maggio sino al 5 luglio in Lecce presso l’Ex Conservatorio Sant’Anna, ha contribuito in maniera innovativa a far conoscere l’importanza fondamentale della rete internet, sottolineandone, però, anche gli aspetti negativi.
Numerose sono, infatti, le insidie che ruotano intorno all’utilizzo del web che molto spesso diventa punto di raccolta di attività criminose soprattutto a danno dei minori.
I docenti dei Laboratori hanno sottolineato l’importanza di conoscere il meccanismo e le caratteristiche di internet, per evitare che l’eccessivo uso della Rete diventi una vera e propria “trappola” da cui discendano conseguenze pregiudizievoli dal punto di vista psicologico, economico e legale.
Sono disponibili i video delle lezioni:
- Ludopatia – Docente Prof. Cesare Guerreschi:
Lezione del 23 maggio e lezione del 24 maggio 2014 - Cybersquatting e furti di identità – Docente Avv. Massimo Melica:
Lezione del 6 giugno e lezione del 7 giugno 2014 - Cyberstalking – Docente Dott. Marco Valerio Cervellini:
Lezione del 13 giugno e lezione del 14 giugno 2014 - Crowdfunding nell’Impresa Sociale – Docente Dott. Massimo Coen Cagli:
Lezione del 20 giugno e lezione del 21 giugno 2014 - Sexting e Cyberbullismo – Docente Dott.ssa Roberta Buzzone:
Lezione del 4 luglio e lezione del 5 luglio 2014