23-24 maggio – Ludopatia – Scarica la lezione
Docente:
Dott. Cesare Guerreschi
Presidente, fondatore e ideatore della S.I.I.Pa.C
Prima di giungere all’analisi del processo di insorgenza di una patologia è importante conoscere: la storia culturale del gioco d’azzardo, l’iter del giocatore patologico, l’epidemiologia e le tipologie di giocatori. Con l’esposizione pratica di modelli di intervento e di casi clinici si potranno stabilire le conseguenze legali e fiscali per il paziente.
06-07 giugno – Cybersquatting e furto d’identità – Scarica la lezione
Evento formativo accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Lecce, max 3 crediti per sessione
Docente:
Avv. Massimo Melica
Avvocato, esperto di nuove tecnologie
Dalla registrazione di un dominio web, con caratteristiche identificative riconducibili ad un noto marchio, al furto di identità il passo è breve. Le attività criminose sulla Rete sono facilitate dall’assenza di una normativa adeguata. Le implicazioni psicologiche, legali e commerciali di tali attività assumono carattere rilevante con l’aumentare della reputazione da tutelare.
13-14 giugno – Cyberstalking – Scarica la lezione
Docente:
Dott. Marco Valerio Cervellini
Sostituto Commissario della Polizia di Stato, in servizio presso il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni del Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Il CyberStalking è la coniugazione più moderna dell’incapacità di gestire una relazione in Rete. L’abuso della tecnologia informatica caratterizza il crimine informatico (cybercrime). I social network sono luoghi virtuali dove in cerca di visibilità si diventa facile preda. L’attività di indagine della Polizia è in costante evoluzione sia con la tecnologia che con la strumentazione utile alle attività scientifiche.
20-21 giugno – CrowdFunding nell’Impresa sociale – Scarica la lezione
Docente:
Dott. Massimo Coen Cagli
Direttore scientifico della Scuola di Roma Fund-Raising.it, esperto in strategie di fundraising
È una disciplina di management strategico delle organizzazioni volta a costruire la sostenibilità delle proprie iniziative. Ha lo scopo di fare “rete” con professionalità eterogenee al fine di produrre esternalità positive per la comunità; con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale (equity-crowdfunding), di esaltare la giustizia sociale in una realtà democratica che valorizzi gli individui e ne riduca le diseguaglianze.
27-28 giugno – BitCoin, Criptomonete ed Esterovestizione (ANNULLATO)
Docente:
Dott. Roberto Magnifico
4-5 luglio – Sexting & Cyberbullismo – Scarica la lezione
Docente:
Dott.ssa Roberta Bruzzone
Criminologa ed esperta in scienze forensi
La trasmissione di contenuti sessualmente espliciti tramite mezzi informatici porta gli adolescenti nella trappola dei ricattatori esperti. In diversi casi, l’invio e la pubblicazione on line di tali materiali è legata ad atti di bullismo e mira a ferire il protagonista delle immagini stesse. Dall’azione inconsapevole del minore scaturiscono gravi conseguenze: emotive, legali e in alcuni casi anche economiche.