Il 23 maggio alle ore 14.30 presso l’Ex Conservatorio S. Anna il Prof. Cesare Guerreschi ideatore e direttore scientifico di S.I.I.Pa.C. (Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive) ha aperto il primo dei sei seminari dei corsi di formazione Alter Ego del Web dedicato al Gioco d’Azzardo Patologico.

Cesare GuerreschiCesare Guerreschi, nato a Bolzano si è laureato in Psicologia all’Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in psicoterapia della famiglia e della coppia. Ha vissuto diverse esperienze di specializzazione all’estero.

Nel 1999 fonda la S.I.I.Pa.C., al tempo primo ed unico centro di recupero per Giocatori d’Azzardo Patologici. Oggi la S.I.I.Pa.C. si occupa di informare, prevenire e curare le patologie compulsive ovvero le New Addictions (Gioco d’Azzardo Patologico, Shopping Compulsivo, Internet Addiction Disorder, Sex Addiction e Workaholism) ed il suo Presidente, oltre che continuare a svolgere la sua attività clinica, si impegna in corsi di formazione, in collaborazioni con le Università italiane ed estere, conferenze, attività di prevenzione e divulgazione.

Numerose sono, le sue pubblicazioni: “Giocati dal Gioco” (Ed. San Paolo, 2000),  “Il Gioco d’Azzardo Patologico (Ed. Kappa, 2003), “Dizionario Alcologico” (Comune di Bolzano, 2004), “Le New Addictions” (Ed. San Paolo, 2005), “Adolescenti e gioco d’azzardo” (Campomarzo Editrice, 2006), “Shopping Compulsivo” (Campomarzo Editrice, 2006), “Il gioco d’azzardo si veste di rosa” (FrancoAngeli, 2008) , “Workaholic –dipendenza da lavoro, come curarla” (Guerini e associati, 2009), “La dipendenza sessuale” (Ed. San Paolo, 2011), “La dipendenza affettiva” (FrancoAngeli, 2011), “Internet Addiction – Quando la rete intrappola la mente” e “Mobile Addiction” (CG Editor 2014)

Il corso di formazione Alter Ego del Web è organizzato da Soccorso Legale per l’argomento Gioco d’azzardo patologico si è articolata in 8h divise su due giornate, venerdì 14,30-19 e sabato 8,30-13.

Le slide della giornata 23/5/2014

Le slide della giornata 24/5/2014

La prenotazione dei futuri corsi gratuiti Alter Ego del Web  è possibile dalla pagina dedicata http://blog.soccorsolegale.it/alter-ego-del-web/

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Google+ Comments