Il 13 e 14 giugno a Lecce presso l’Ex Conservatorio S. Anna si é tenuto il Laboratorio dal basso Alter Ego del Web con il tema “CyberStalking” con il Dott. Marco Valerio Cervellini. Durante le due giornate di studio sono stati affrontati: nel pomeriggio del venerdì 13 dalle ore 14,30 alle ore 19,00 i rischi e opportunità della rete tra cui lo  stalking, diffamazione, molestie, violazione della privacy, diffusione di materiale pedopornografico; mentre il sabato mattina 14 giugno dalle ore 8,30 alle ore 13,00 il Sostituto Commissario della Polizia di Stato, in servizio presso il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni del Dipartimento della Pubblica Sicurezza Marco Valerio Cervellini ha trattato le insidie del web come il cybercrime, phishing, botnet, deepweb, e-commerce, truffe online ecc.

Dott. Marco Valerio Cervellini, Sostituto Commissario della Polizia di Stato, in servizio presso il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Dopo la laurea in Scienze dell’Investigazione, un Master in criminologia, uno in comunicazione efficace ed uno in alta investigazione informatica e la docenza al master di criminologia all’Università la Sapienza di Roma, dal 1991 al 1994 è stato responsabile del settore investigativo della Squadra Mobile della Questura di L’Aquila, mentre dal 1995 al 1997 è stato responsabile del settore intelligence della Squadra Mobile della Questura di L’Aquila ed è stato nominato Pubblico Ministero di udienza presso la Procura della Repubblica della Pretura Circondariale di L’Aquila. Trasferito a Roma, nel 1998 è stato coordinatore del gruppo di lavoro sulla riorganizzazione della sezione operativa della Divisione Polizia Postale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.
Cervellini ha ricevuto diversi prestigiosi riconoscimenti dal Presidente della Repubblica, tra cui la nomina nel 2001 a Cavaliere dell’Ordine Al “Merito della Repubblica Italiana”, nel 2005 a Ufficiale dell’Ordine Al “Merito della Repubblica Italiana” e la Medaglia d’Argento al Valor Civile.
Marco Valerio Cervellini assolve il compito istituzionale di Responsabile relazione esterne ed è il promotore di tutte le campagne di sensibilizzazione sulla navigazione sicura dei minori e degli adulti sulla rete internet della Polizia postale e delle comunicazioni. E’ inoltre relatore in numerosi consessi sulla sicurezza informatica.
In ambito internazionale, dopo l’11 settembre, ha curato l’organizzazione di tutte le iniziative congiunte con gli Organismi investigativi delle forze di polizia di tutto il mondo.

“Alter Ego del Web” è un corso di formazione sulle nuove tematiche e problematiche inerenti il mondo digitale, di 48 ore composto da 6 seminari, organizzato dall’A.p.s. Soccorso Legale in collaborazione con ARTI Puglia.

Il progetto patrocinato oltre ché da “Città di Lecce” e “Lecce Giovani” anche dagli Ordini professionali: “Ordine degli Avvocati di Lecce”, “Ordine degli Psicologi della Regione Puglia” e da “Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecce”.

Presentazione scaricabile da Slideshare

 

Google+ Comments